Molto spesso trascuriamo la sicurezza di tutti i dispositivi mobili che usiamo nella nostra quotidianità: parliamo di smartphone e tablet, computer a tutti gli effetti che consentono l’accesso e la gestione dei nostri dati personali e di quelli aziendali.
Furto o smarrimento sono le due vie che più semplicemente possono permettere ai malintenzionati di usare i nostri dati. Altre vie, più difficili per noi comuni mortali ma non impossibili, sono legate all’hackeraggio del dispositivo. Un esempio pratico di hackeraggio è basato sul normale utilizzo del dispositivo, dove però qualcuno riesce comunque ad ottenere accesso ad esso e al suo contenuto. Quante volte capita, per distrazione o per mancanza di conoscenze, di cliccare su link di SMS o e-mail da mittenti che non conosciamo, o peggio, che conosciamo perché impersonificati da altre persone, lasciando dei dati che vengono richiesti piuttosto che procedere direttamente ad installare una app?
Diventa sempre più importante avere gli strumenti giusti che permettano di ridurre i rischi. Una prima soluzione è senza dubbio frequentare corsi e utilizzare servizi per raggiungere una maggior consapevolezza dei principali rischi che corriamo e aumentare le possibilità di metterci in sicurezza.
Ad esempio, pensa alle foto delle vacanze che conservi o agli accessi dell’internet banking o alle caselle e-mail o alle VPN oppure ai social media: ciascuno di essi rappresenta uno dei tanti punti deboli in caso di perdita del controllo di smartphone o tablet.
ISCS promuove in tal senso, insieme ad un suo business partner, il servizio di Cyber Smart Device, dove le persone possono affidarsi ad un team di Cyber Security per avere il proprio telefono o tablet monitorato ma, soprattutto, per avere una persona pronta ad intervenire in caso di bisogno.
Il software di sicurezza installato nel dispositivo servirà a sorvegliare le azioni dell’utilizzatore per scongiurare eventuali click su link poco affidabili piuttosto che l’installazione di app sospette garantendogli così un supporto virtuale, sempre pronto per una guida quotidiana.
Mi hanno rubato il telefono e ora cosa posso fare? Con il servizio Cyber Smart Device puoi chiede all’esperto di bloccarlo e geolocalizzarlo per dare le indicazioni alle forze dell’ordine e se necessario cancellarlo da remoto. Ricevere supporto da una persona capace e che possa intervenire rapidamente fa la differenza: permetterà di custodire ancora i dati più sensibili, le foto delle vacanze in primis.