ISCS, fin dalla sua fondazione, ha sempre accolto tirocinanti delle Università o da Enti formativi che dovevano completare il loro percorso di studi: molti di loro sono stati anche accompagnati fino alla laurea, raggiunta da tutti con ottimi risultati.
Il momento del tirocinio è estremamente importante nella vita di una persona, rappresenta la transizione tra vita da studente e quella da lavoratore. Si tratta di una crescita, un’evoluzione legata al sapere ma soprattutto alla sfera personale. Tante ragazze e ragazzi sono passati dai nostri uffici, rimanendo alcune settimane oppure mesi: da noi hanno ricevuto una guida e la condivisione della nostra esperienza, diventando quasi tutti nostri colleghi.
In ISCS coltiviamo i talenti aiutandoli a crescere, trasmettendo non solo i tecnicismi, ma anche il tipo di comportamento corretto per relazionarsi con gli altri e stare in gruppo, utile per affrontare le future dinamiche lavorative. Potremmo fare i nomi di tantissimi nostri colleghi che hanno completato questo percorso ma esauriremmo lo spazio a disposizione di questo blog. Vi parleremo però di due casi, uno di qualche anno fa e l’altro più recente.
Il primo caso è quello di un ragazzo che ha svolto un tirocinio per completare la tesi in azienda diventando nostro collega ancora prima di finire questo percorso.
Ora lavora come Full-Stack Developer, coordinando un gruppo di persone dal Cliente. Ha la capacità di trovare sempre una soluzione SMART grazie alla sua voglia di apprendere sempre nuove tecnologie e linguaggi, applicata ad una crescita personale costante.
Il secondo caso è invece di una ragazza iscritta all’Università di Milano, che ha svolto il tirocinio di laurea sull’analisi di dati, con molta determinazione, voglia e allegria. Anche lei è diventata nostra collega prima di terminare il tirocinio.
Abbiamo deciso di condividere due esempi per far capire quanto valore abbia un tirocinio ed in ISCS ancora di più: permette di entrare nel mondo del lavoro con il giusto supporto. Chi inizia e lavora con noi ha sempre almeno una figura di riferimento all’interno alla quale rivolgersi. Talvolta studiamo anche percorsi di crescita fatti su misura del singolo.
Impegniamo il nostro tempo e le nostre risorse per trovare, coltivare e valorizzare talenti, trasmettendo oltre che contenuti formativi anche il valore umano dell’azienda. Coloro che si occupano di Risorse Umane e dell’area Tecnica all’interno del nostro staff perseguono quotidianamente questo obiettivo attraverso il People Management, ottenendo eccellenti risultati che vanno a coincidere con la firma del primo contratto di lavoro e con l’inizio della propria carriera professionale.
E tu, pensi di avere le capacità e la voglia di affrontare il tuo tirocinio in ISCS?