_Affidarsi ai sistemi di Raccomandazione è la svolta per i regali?

Come ogni anno le feste natalizie rappresentano l’occasione giusta per stare insieme ai propri affetti più cari: condividendo momenti speciali attorno a tavole imbandite di leccornie ma, soprattutto, per scambiarsi regali e piccoli pensieri. 

Quel momento di scambio è da sempre ricco di felicità e di sorrisi ma è spesso preceduto da un momento più difficile, ovvero la ricerca dei regali giusti. Molto spesso se ne esce stressati, riducendosi a regali improvvisati, corse dell’ultimo minuto oppure a riciclare vecchi regali. Secondo uno studio di Finder, infatti, negli Stati Uniti quasi il 60% degli adulti a Natale riceve regali indesiderati mentre in Inghilterra è quasi la metà della popolazione, generando così uno spreco di denaro che in America è stimato attorno ai 15 miliardi di dollari/anno. Per evitare l’incremento di spreco di denaro in oggetti inutilizzati, aziende come Amazon, Google o Netflix stanno investendo sempre di più nell’implementazione dei loro Sistemi di Raccomandazione con lo scopo di aiutare i clienti nelle loro scelte di acquisto.

Ma di preciso cosa sono i Sistemi di Raccomandazione?

Sono sistemi basati su un Software di Filtraggio impostato sulle preferenze degli utenti e dei loro comportamenti attraverso dati raccolti direttamente sulle piattaforme e-commerce o Social Media che indirizzano i clienti verso articoli simili o correlati a quelli acquistati o inseriti in wishlist. La nascita di questi sistemi risale agli anni 90, quando le prime versioni erano basate su metodi euristici. Successivamente, con lo sviluppo del Machine Learning, i sistemi si sono evoluti diventando più efficaci e accurati. Possiamo quindi parlare di sistemi ibridi che fanno molta attenzione ai comportamenti degli utenti diversificando e rinnovando le proposte, oltre che sponsorizzando determinati prodotti perché più efficaci.

Un esempio avanzato di Sistemi di Raccomandazione sono proprio le versioni pensate per fare regali, che per definizione sono modelli di AI improntati sul comportamento di utenti dalle caratteristiche simili (età, hobby) producendo risultati affini a ciò che desiderano ricevere i nostri parenti o amici. Alcune applicazioni arrivano ad integrare algoritmi di Natural Language Programming che prendono in considerazione anche commenti e recensioni per produrre così risultati ancora più precisi. 

Anche se questi sistemi possono sembrare poco etici, in realtà, stanno riscuotendo molto successo soprattutto tra i giovani, che si lasciano guidare sempre più dalla tecnologia nelle scelte quotidiane. Siamo proiettati così in un futuro prossimo dove saremo sempre più supportati dai Sistemi di Raccomandazione che troveranno sempre più applicazioni.

L’utilizzo di questa tecnologia nelle vendite al consumatore ha ottenuto importanti successi: aumentare la soddisfazione del cliente, incentivo a ripetere l’acquisto e raggiungere l’incontro tra domanda e offerta. E tu questo Natale per i tuoi regali ti lascerai ispirare dai Sistemi di Raccomandazione?