Nell’ultimo periodo tutti abbiamo sentito parlare delle cosiddette Grandi dimissioni: fenomeno che rappresenta la volontà di moltissime persone di lasciare il proprio lavoro per migliori opportunità, condizioni lavorative ed eventuali benefici.
Tuttavia, pochissime volte ci si è soffermati sul motivo che ha generato questo fenomeno. L’origine è riconducibile alla trasformazione dell’approccio al lavoro, comune in molti business a causa dell’inserimento delle nuove generazioni. Si stima che l’impatto economico del disengagement sia di circa 8.1 trilioni di dollari e che corrisponda agli attuali cambiamenti strutturali e culturali del mondo del lavoro.
Il mondo lavorativo sta andando verso una visione maggiormente legata al concetto di purpose life che da maggiore importanza alle tematiche di benessere, salute mentale e bilancio vita privata/lavoro, unitamente al fatto che la generazione dei Millenials che sta entrando ora nel mercato del lavoro è alla ricerca di ambienti stimolanti, flessibili e collaborativi.
Dovendo stare al passo con la sovrapposizione di più generazioni, una trasformazione culturale che dia la possibilità alle persone di godere di autonomia condivisa è necessaria. Per le aziende adottare una metodologia Agile è cruciale: ad esempio, proporre ai propri dipendenti momenti di coinvolgimento attivo per dare maggiore senso di appartenenza e di identità con il proprio lavoro. I reparti HR sono quindi chiamati ad utilizzare un approccio di People Relationship Management per supportare le persone e rappresentare la cultura agile delle aziende.
Quindi in breve cos’è l’Agile HR?
Parliamo della capacità di ingaggiare, coinvolgere, sviluppare e nutrire nel tempo il talento e le abilità specifiche delle persone, attraverso ascolto ed empatia, che permette di selezionare i candidati in base alle loro attitudini, valori e qualità. L’Agile HR si basa su modelli operativi più elastici che non gestiscono le persone ma che le supportano.
In ISCS ci impegniamo costantemente nell’utilizzo di questi modelli, crediamo fortemente nella relazione tra persone e valorizziamo l’applicazione del People Relationship Management. Vogliamo creare un ambiente sicuro e capace di coltivare i talenti nel quale si può sperimentare, sbagliare e crescere imparando dai propri errori senza essere giudicati. La nostra visione dell’Agile ci permette di essere più vicini ai singoli individui, aiutandoli ad esprimere le loro potenzialità attraverso l’autonomia condivisa; in questo modo, per ognuno sarà più facile identificarsi con il proprio lavoro senza perdere le proprie aspettative da raggiungere attraverso migliori skills che massimizzano la produttività in modo sano.
Tra i principali strumenti che guidano l’ufficio HR di ISCS nelle attività di Agile HR c’è l’Employee Journey che ci permette di definire su misura piani di crescita personali dei lavoratori durante il loro percorso in azienda, dalla fase Awareness a quella del Growth, passando per l’Onboarding quella di Performance e di Compensation.
Se quello che stai cercando è una azienda capace di ascoltarti, sostenerti e supportarti nel tuo percorso di crescita nel mondo IT, l’hai trovata. Cosa aspetti, entra a far parte della famiglia di ISCS!