_ Gen Z: quando un cambio di valori si trasmette nel lavoro

In un mercato del lavoro in costante aggiornamento, entrano in gioco sempre più persone appartenenti alla Generazione Z, ovvero la generazione delle persone nate tra i medio-tardi anni ‘90 del XX secolo e i primi anni duemila dieci.

Questi giovani iniziano le proprie carriere professionali con delle aspettative molto differenti da quelle delle precedenti generazioni. I Post-Millennials, infatti, hanno a cuore l’equilibrio tra la vita privata e lavoro, l’inclusività, la sostenibilità, la flessibilità e una comunicazione diretta anche sul posto di lavoro. Sono loro a ricercare nelle aziende questi valori e vogliono individuare realtà organizzative che mettano a disposizione uffici creati su misura per loro. Ad esempio, un ufficio adatto alla Generazione Z dovrà essere attento a soddisfare le esigenze lavorative sia in termini di ergonomia che di spazi, rimanendo accogliente e funzionale anche in situazioni non ufficiali. Dal punto di vista tecnologico saper integrare negli uffici strumenti di nuova concezione è fondamentale non solo per le nuove generazioni ma per tutti i dipendenti, i quali, in un contesto all’avanguardia, potranno usufruire di schermi touch, pareti insonorizzate o proiettori di alta qualità che miglioreranno sensibilmente la qualità del lavoro. Passando alla sostenibilità, la Generazione Z ne è particolarmente attenta e questo valore dovrebbe essere tangibile anche sul luogo di lavoro. Ad esempio, utilizzare illuminazione a LED, fare la raccolta differenziata dei rifiuti e arredare gli uffici con mobili realizzati da materiali riciclati, possono rappresentare segni tangibili del fatto che l’azienda è attenta alla sostenibilità e alla cura del pianeta. Infine, avere degli spazi verdi in prossimità del luogo di lavoro nei quali fermarsi per fare una pausa è molto utile non solo per favorire le interazioni ma anche per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni di soddisfare il proprio benessere fisico e mentale. Molte aziende sono già dotate di aree fitness per pause rinvigorenti, altre di veri e propri polmoni verdi nei quali potersi immergere nella natura in cerca di tranquillità.

Tenendo in considerazione tutti questi elementi, diventa fondamentale per le aziende rimanere connesse con le nuove generazioni comprendendo e soddisfando le loro necessità anche attraverso la realizzazione di uffici confortevoli e attenti alle loro esigenze, in grado di abbinare sani valori come la sostenibilità ambientale alla ricerca del benessere personale. In ISCS l’attenzione e la cura delle persone sono costanti: ci applichiamo con lo stesso impegno nel nostro lavoro come nella cura dei dipendenti, per trovare soluzioni sostenibili capaci di essere flessibili e capaci di generare benessere collettivo

Se stai cercando una realtà dinamica, giovane e attenta alla cura delle persone ma anche capace di farti crescere in maniera strutturata, ISCS è la realtà che fa per te.